BELL & ROSS BR 03-92 MA-1 LIMITED EDITION

BellandRoss_BR03-92-MA-11

Savoir-fair militare per un volo indietro nel tempo

Tra gli Anni 80 e i primi Anni 90, teenager, e non solo, amavano indossare, rincorrendo la moda del momento, il mitico bomber verde militare all’esterno (proposto anche in blu navy) e arancio all’interno. Non è dato sapere quanti di questi sapessero che quel capo d’abbigliamento da ostentare fosse, in realtà, un diretto omaggio all’iconica giacca da aviatore MA-1 indossata dai piloti dell’Air Force statunitense. Il bomber MA-1 andava a soddisfare un’esigenza ben precisa. Erano gli Anni 50;  gli aerei a reazione aumentavano in maniera esponenziale e con essi le altitudini raggiunte diminuendo, di conseguenza, le temperature raggiunte in quota.  Inoltre l’aerodinamicità e il boom dell’avionica ridussero lo spazio delle cabine di pilotaggio. Fu così che le storiche giacche in pelle con le fodere in montone che, tra l’altro, ben poco proteggevano dal freddo, dovettero subire una sostanziale modifica. La scelta ricadde sul nylon, materiale confinato, fino ad allora, alla produzione dei paracaduti e delle corde per paracadutismo. I fornitori della US Air Force diedero così vita a un capo di abbigliamento che abbinava la leggerezza, resistenza ed impermeabilità del nylon, coibentato di poliestere, alla lana elastica di colletto e polsini.

E’ proprio questa leggendaria giacca bomber reversibile dell’Air Force USA del 1958, caratterizzata da una federa in nylon color arancio, che ha ispirato Bell & Ross nella creazione del BR 03-92 MA-1, orologio da aviatore a carica automatica prodotto in una serie limitata di 999 esemplari.

BellandRoss_BR03-92-MA-12

La cassa misura 42 millimetri di diametro ed è in ceramica opaca, un materiale leggero e resistente ai graffi. E’ color kaki scuro, tonalità da sempre associata allo stile militare oltre che lo stesso del famoso flying-jacket.

Il quadrante a sandwich, composto da due piastre di metallo sovrapposte, è protetto da vetro zaffiro antiriflesso. La sezione superiore del display è intagliata intorno ai numeri, agli indici delle ore e alla minuteria, in modo da lasciar intravedere il rivestimento in Superluminova® arancio che riveste la piastra inferiore. Anche le lancette sono ricoperte dalla medesima sostanza luminescente arancione.

Dal design essenziale e di facile lettura, quest’orologio è impermeabile fino a 100 metri ed è mosso dal calibro automatico BR-CAL.302 , un movimento base Sellitta SW300-1 modificato dal marchio francese (ore, minuti, secondi e data alle 4.30).

Il cinturino in pelle di vitello arancione/kaki e tela sintetica ultraresistente è reversibile e chiuso con una fibbia ad ardiglione in acciaio PVD “Gun”.

BellandRoss_BR03-92-MA-1
CYRUS KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE
CYRUS KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE
Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo Extra-Piatto Automatico
AUDEMARS PIGUET ROYAL OAK CALENDARIO PERPETUO EXTRA-PIATTO AUTOMATICO

Potrebbe interessarti anche

Menu