BELL & ROSS BRV2-94 BELLYTANKER BRONZE LIMITED EDITION

Bell & Ross BR V2-94 BELLYTANKER BRONZE

Fascino retrofuturista.

Il BRV2-94 Bellytanker Bronze di Bell & Ross, realizzato in una serie limitata di 999 esemplari, è un cronografo automatico con cassa tonda (41mm) in bronzo CuAI7Si2, corona e pulsanti a vite. Bellytanker è il nome di un’auto da corsa aerodinamica costruita negli Anni 40 sulla base del serbatoio di emergenza di un caccia Lockheed P-38 Lightning. Il serbatoio era “cucito” sul telaio di una Ford Model T e arricchito con un motore V8. Questo bolide su quattro ruote a raggi, chiamato Belly Tank Lakester, disponeva di un serbatoio da 23 litri e cambio a tre rapporti. Fu pensato da Bill Burke del So-Cal Speed Shop per gareggiare, in un tempo indicativo tra i 5 e i 7 minuti, sulla superficie del lago salato El Mirage, in California.

Bellytanker Bell & Ross

Il BRV2-94 presenta un quadrante nero sul quale spiccano numeri e indici di metallo applicati, lancette di ore e minuti di metallo scheletrate rivestite con Superluminova® e due contatori dorati a contrasto. A sua protezione, un vetro zaffiro ultra-bombato e antiriflesso che ricorda quello delle cabine di pilotaggio dei caccia. Lo incornicia una lunetta in bronzo CuAI7Si2 con inserto in alluminio anodizzato e scala tachimetrica incisa.

Bell & Ross BR V2-94 BELLYTANKER BRONZE

Il motore di questo cronografo panda dial dal fascino retrò è il calibro BR-CAL.301, movimento meccanico a carica automatica su base ETA 2824 con modulo cronografico. Offre le indicazioni di ore, minuti, piccoli secondi al 3, datario in un piccolo oblò visibile tra le 4 e le 5, contatore 30 minuti a ore 9 e secondi del cronografo al centro. Il contrappeso della lancetta dei secondi centrali riprende il profilo delle ali a delta dell’aereo da caccia Dassault Mirage prodotto dall’azienda francese Dassault Aviation ed introdotto negli Anni 60. Simbolo della produzione aeronautica francese, il Dassault Mirage, grazie alla sua configurazione alare, è uno dei caccia più famosi della storia dell’aviazione militare.

Dassault Mirage

Impermeabile fino a una profondità di 100 metri, l’orologio dispone di un fondello in zaffiro che riproduce il profilo del Billytanker. Lo completa un cinturino in pelle di vitello nero con fibbia deployante in bronzo CuAl7Si2 lucido-satinato.

Bell & Ross BR V2-94 BELLYTANKER BRONZE
Hamilton Khaki Field Mechanical: il ritorno
ZENITH EL PRIMERO A384 REVIVAL
ZENITH EL PRIMERO A384 REVIVAL

Potrebbe interessarti anche

Menu