CYRUS KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE

CYRUS KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE

L’”étoile” che volteggia dando vita ad una coreografia di ruote, ingranaggi e lancette 

Il Cyrus Klepcys Vertical Tourbillon, presentato dalla Manifattura indipendente svizzera nel 2018, ora si spoglia diventando squelette. In questo modo si può ammirare meglio, mentre si legge l’ora, la sua coreografica danza meccanica. Impermeabile fino a 30 metri, è proposto in tre versioni (titanio grado 5 DLC nero, oro rosa 4N e bicolore in oro rosa 4N con lunetta in titanio nero DLC); tutte realizzate in una serie limitata di 5 esemplari ciascuna.

Sul quadrante scheletrato, protetto da vetro zaffiro spesso 1,2 millimetri, bombato e antiriflesso ambo i lati, quasi tutto è a vista e disposto in modo da conferire al segnatempo un’architettura 3D che gli regala profondità.

Al centro del quadrante, collocata su di un asse verticale inclinato a 90°, trova posto la gabbia in acciaio del tourbillon (52 componenti, 0,706 grammi, rotazione completa in 1 minuto). Anche quando si indossa l’orologio, essa resta in posizione verticale garantendo una marcia sempre precisa. Il ponte ricurvo del tourbillon s’ispira al ponte di Leonardo da Vinci ed è decorato a microbillage con bordi smussati e lucidati.

Ai due lati della cassa coussin (44mm x 19,9mm) sono posizionate due corone di cui quella a ore 3 serve per la regolazione dell’ora e ricarica del movimento mentre quella a ore 9 consente di attuare, attraverso la pressione, la correzione rapida dell’ora.

All’interno della cassa è custodito il calibro manuale CYR 625 (344 componenti, 53 rubini, 21.600 a/h, doppio bariletto che consente oltre 100 ore autonomia di marcia, scappamento ad ancora svizzera, bilanciere ad inerzia variabile). Questa tela meccanica finemente ricamata si può ammirare anche lato fondello grazie al vetro zaffiro (antiriflesso su un lato).

Il tourbillon è abbinato ad un cinturino in pelle di alligatore nero con fibbia pieghevole in titanio DLC (versioni titanio e bicolore) o in alligatore marrone con fibbia in oro (versione oro rosa 4N).

CYRUS KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE

Come si legge l’ora

A sinistra, un arco a cifre arabe bianche indica l’ora saltante retrograda mentre a destra un arco nero in DLC rifinito a microbillage e ornato da un bordo dorato 4N o argentato in base alle diverse versioni, segnala su di una scala graduata (da 0 a 60 ad intervalli di 5) il trascorrere dei minuti retrogradi. I secondi si leggono sulla gabbia del tourbillon tramite minute placche quadrate e numerate con i 60 secondi in rosso.

La riserva di carica (1-4) si tiene sotto controllo grazie ad una sfera nera DLC microbillé (5mm di diametro), visibile a ore 12 tra i due archi del ponte. A ore 6 si può notare, su di una placca, il logo Cyrus.

CYRUS KLEPCYS VERTICAL TOURBILLON SQUELETTE
ZENITH EL PRIMERO A384 REVIVAL
ZENITH EL PRIMERO A384 REVIVAL
BellandRoss_BR03-92-MA-11
BELL & ROSS BR 03-92 MA-1 LIMITED EDITION

Potrebbe interessarti anche

Menu