GREBEL FORSEY DOPPIO BILANCERE

Uno spettacolo della meccanica

In questa nuova interpretazione, Robert Greubel e Stephen Forsey hanno cercato di sottolineare   la dimensione scenica del doppio bilanciere, impreziosendolo con un quadrante in oro nero, in cui minuteria, numeri, indici e riserva di carica sono realizzati in smalto grand feu (con cottura al forno) champlevé. Il meccanismo funge da sipario, svelando il prodigioso spettacolo duettistico dei due bilancieri collegati al differenziale costante. Quest’ultimo è dotato di un indicatore di rotazione, che effettua una rivoluzione completa in 4 minuti. Il cuore del meccanismo dall’architettura tridimensionale è un’autentica meraviglia orologiera. Ogni elemento decorato a mano è protagonista di una straordinaria danza meccanica.

Performance cronometriche d’eccellenza

Il doppio bilanciere è dotato di un meccanismo unico, che oltrepassa i limiti della cronometria. Due bilancieri inclinati ne ottimizzano infatti le performance in posizioni stabilizzate, mentre il differenziale sferico costante agevola una migliore regolarità dell’ampiezza d’oscillazione. Dopo un’estesa ricerca sui regolatori multipli presso l’EWT Laboratory di Greubel Forsey, il doppio bilanciere inclinato è stato presentato per la prima volta a Baselworld nel 2009 come prototipo.

Rappresenta la sesta invenzione fondamentale di Greubel Forsey. Inizialmente sovrapposti, oggi i due organi regolatori inclinati sono posizionati su piani tridimensionali distinti e distanziati. Questa nuova configurazione ha il merito di ottimizzare le performance cronometriche, mentre il differenziale sferico costante dimezza gli scarti.

 

Double Balancier

 

   Architettura tridimensionale

Dal punto di vista estetico, questo segnatempo si rivela al contempo sobrio e complesso. L’ampia apertura dirige subito lo sguardo verso spettacolari effetti tridimensionali, svelando teatralmente il cuore del meccanismo. Un’immersione in un universo architettonico strutturato su più livelli – che ricorda quasi una città futurista in miniatura – tra i bilancieri la cui inclinazione provoca un senso di vertigine. Le lancette e la cassa in oro rosso 5N nobilitano questo prezioso segnatempo. Un’altro pezzo d’eccellenza si aggiunge quindi al corollario della famiglia Forsey.

TAG HEUER connected modular 41
JAEGER-LECOULTRE POLARIS

Potrebbe interessarti anche

Menu