HERMÉS OBJECTS

HERMÉS CARRÉ H

€ 5,900.00

 

Hermès crea oggetti nati da un artigianato che ne reinterpreta gli usi. Grazie al suo impulso, savoir-faire rigorosi si associano alla libertà creativa. Oltre ad essere funzionali, gli oggetti Hermès fanno della quotidianità il loro terreno di gioco, dell’istante un momento privilegiato e della leggerezza una virtù cardinale.

Anche il tempo, per Hermès, è un oggetto. Lo si prende, di petto o per mano, in una gioiosa complicità. La Maison osa un altro tempo destinato ad aprire parentesi e a creare spazi di svago. Gli orologi Carré H, Arceau Casaque e Arceau Pocket Millefiori recano in sé la tensione che pervade questo tempo-oggetto.

Dal 2010, la Maison propone Carré H, un orologio di forma quadrata creato da Marc Berthier, siglato da un design moderno, concepito per un’immediata leggibilità.

Esso si presenta oggi in una nuova versione: Marc Berthier ha ingrandito il quadrato di qualche millimetro e ha creato degli effetti di luce sulla cassa in acciaio con finiture lucide e micropallinate, sul quadrante intagliato ad angolo retto, sulle lancette e sui numeri sfaccettati. Un lavoro sulla luce perfettamente dosato per sottolineare armonicamente l’evidenza del disegno, gli spigoli smussati del quadrato, il profilo curvo della cassa e il vetro cilindrico.

Infine, l’esclusivo stile tipografico dei numeri e l’adozione dello zero contribuiscono al nuovo equilibrio estetico di questo orologio.

Cassa

Designer: Marc Berthier (2010), Cassa in acciaio 316L lucidato e micropallinato; Misure: 38 × 38 mm, distanza tra le anse di 21 mm, Vetro e fondello zaffiro antiriflesso, Impermeabile a 3 bar, Quadrante, Antracite o nero. Centro guilloché opalino, giro delle ore martellato, margine soleillé o opalino Numeri arabi e indici rodiati applicati, rivestiti con Super-LumiNova® Scala dei minuti a decalco bianco Lancette delle ore e dei minuti rodiate e rivestite con Super-LumiNova® Lancetta dei secondi gialla o rossa.

Movimento

Movimento di manifattura Hermès H1912 Meccanico a carica automatica, fabbricato in Svizzera Diametro: 23,3 mm (10 ½’’’), Spessore: 3,7 mm; 193 componenti, 28 rubini Frequenza di 28’800 Alt/H (4Hz) Riserva di carica di 50 ore. Platina “perlata” e “spiraliforme”, ponti e massa oscillante satinati e decorati con motivo ad “H”.

Funzioni

Ore, minuti e secondi.

Cinturino

Vitello Barénia naturale o nero; fibbia ad ardiglione in acciaio 316L, micropallinato di 21 mm.

 

 

HERMÉS 

ARCEAU CASAQUE

 

€ 725.00

 

Quando Henri d’Origny crea l’orologio Arceau nel 1978, rielabora i codici estetici dell’orologio rotondo. Desideroso di liberarlo della sua impronta classica, abbina ad esso dei ganci asimmetrici la cui forma è ispirata a quella delle staffe. Quattro decenni più tardi, la storia continua. La cassa dell’Arceau Casaque diventa una giostra di cavalli e il suo quadrante una pista sulla quale si imprimono le linee curve tracciate dagli zoccoli sulla sabbia.

Su questo sfondo spicca il motivo Cavale. Le tecniche di esecuzione del quadrante associano lo champlevé alla laccatura e al decalco. Dapprima si scavano degli alveoli sulla base del quadrante. Essi vengono poi riempiti di lacca.

Un motivo spigato opaco tono su tono a decalco conferisce il tocco finale a questa composizione cui non mancano certo i colori. Nei loro toni vivaci, essi ricordano le pedine a forma di cavallo di un classico gioco d’infanzia francese. Giallo, rosso, verde, blu, chi sarà il più veloce a ingannare il tempo?

 

Cassa

Designer: Henri d’Origny (1978), in acciaio 316L Misure: 36 mm di diametro, distanza tra le anse di 18 mm; Vetro zaffiro antiriflesso. Impermeabile a 3 bar.

Quadrante

Base rodiata, motivo Cavale champlevé e laccato rosso, giallo, verde o blu. Motivo spigato a decalco opaco tono su tono.

Movimento

Quarzo, fabbricato in Svizzera.

Funzioni

Ore e minuti.

Cinturino

Vitello liscio blu elettrico, verde vertigo, capucine o lime, fibbia ad ardiglione in acciaio 316L di 16 mm.

VACHERON CONSTANTIN overseas evolution
Riflessioni su Baselworld 2018

Potrebbe interessarti anche

Menu