HERMÉS ARCEAU AWOOOOO

Hermes_Arceau Awooooo_PR_copyright_Joel_Von_Allmen

Quando si parla del lupo, ecco che appare sul quadrante dell’ultima creazione di Hermès. Realizzato in smalto, l’animale dal manto argentato si staglia su un cielo stellato con una sottile falce di luna

Nuovo entrato nel bestiario disegnato da Alice Shirley, questo lupo ululante al chiaro di luna si aggiunge al simpatico orso Grrrrr!, apparso nell’autunno del 2016. Oggi, l’orologio Arceau intona il caratteristico «Awooooo!» con il suo motivo creato in origine per una linea di carré maschili. Affascinante ma anche temuto, il lupo grigio, protagonista di miti e fiabe, esce dal bosco, miniato su un quadrante dipinto a smalto e rappresentato allo stato brado.

Senza contravvenire alla finezza del tratto originale, il lupo e il suo decoro stellato prendono vita al termine di un meticoloso lavoro. L’artigiano foggia le due parti del quadrante con smalto bianco e trasparente, poi lo leviga con cura per ottenere una superficie perfettamente liscia. Quindi, egli traccia i contorni del motivo e applica, con l’ausilio di un pennello molto fine, varie polveri di smalto mescolate ad oli naturali. Si susseguono infine varie fasi di posa, di essiccazione e di cottura, prima che il quadro appaia nel suo sfolgorante realismo.

Hermes Arceau Awooooo_Hermes GVA cadran Geneve, 25 04 2018 Photo © David Marchon

Con incisività grafica e varietà di grigi, l’animale viene rappresentato nel suo stile di vita naturale, essenzialmente notturno. La notte stellata e la sottile falce di luna evocano anche il ciclo naturale, nel quale il predatore gioca un ruolo essenziale. La tonalità dell’insieme si armonizza alla cassa in oro grigio, la cui forma rotonda, sormontata da attacchi a forma di staffe, ospita un movimento di manifattura Hermès.

Ribadite da un cinturino in alligatore opaco grafite, le sue linee classiche, concepite 40 anni fa da Henri d’Origny, sottolineano l’eleganza di questo pezzo limitato a 8 esemplari.

Hermes Arceau Awooooo_front_copyright_Joel_Von_Allmen
TAG HEUER 02T TOURBILLON NANOGRAPH
BELL & ROSS, SPEED TAKE TIMES

Potrebbe interessarti anche

Menu